Follow Us

Copyright Studio Associato AtelierArchitettura Ambrosi + Fucigna All Rights Reserved

Mirco Ambrosi

Nasce ad Este in provincia di Padova nel 1980; nel 1999 inizia la sua formazione artistica come scultore presso il Maestro Lorenzo Burchiellaro.
Si laurea con il massimo dei voti alla facoltà di architettura IUAV di Venezia con il Prof. Arch. Roberto Sordina.
La tesi di laurea ha per oggetto riflessioni sulla città termale contemporanea, da luogo di cura a luogo del turismo termale e si esplica attraverso la riqualificazione dello stabilimento Hotel Orologio in Abano, il progetto della nuova fabbrica dei bagni termali e la sistemazione degli spazi adiacenti.
Durante il percorso universitario collabora con molteplici professionisti fra i quali l’Architetto Fiorenza Fornasari di Piacenza, gli Architetti Sordina e Maffioletti di Venezia, l’Ingegnere Franco Cecchini di Limena.
Si occupa di progettazione a tutte le scale, concorsi e cantieri. Nell’anno 2011 fonda lo studio di progettazione Atelierarchitettura con l’Architetto e amico Alberto Fucigna.

Alberto Fucigna

Nasce a Padova nel 1982; si laurea alla Facoltà di Architettura IUAV di Venezia nel 2008 con il massimo dei voti, presentando come tesi un piano attuativo di iniziativa privata per l’area Ex-Lanerossi di Schio, in provincia di Vicenza.
Nel corso degli studi conosce e lavora con Mirco Ambrosi, col quale redige i primi concorsi pubblici e avvia una prolungata collaborazione con lo studio dell’Architetto Fornasari di Piacenza. Prima di concludere gli studi specialistici, collabora per alcuni concorsi con lo studio BFM Architekten di Berlino.
Dopo la laurea collabora temporaneamente con la Società ISP IUAV Studi e Progetti e con i professori Arch. Sordina e Maffioletti.
Successivamente avvia la collaborazione con lo studio veneziano di architettura Cecchetto&As- sociati presso il quale rimane fino a fine 2011, anno di apertura dello studio associato AtelierArchitettura.

Studio Associato AtelierArchitettura

 

Atelierarchitettura nasce dall’amicizia stretta durante gli anni di formazione universitaria fra gli Architetti Mirco Ambrosi ed Alberto Fucigna.

E’ uno studio di progettazione architettonica fondato sull’esperienza maturata nel decennio precedente all’apertura, durante il quale si sono sperimentati una moltitudine di temi: dai concorsi per edifici complessi ai progetti su commissione, dallo schizzo al mondo del cantiere.

Dall’anno 2012 lo studio Associato AtelierArchitettura conduce parallelemente progettazioni nel territorio italiano e marocchino.

La peculiarità del linguaggio architettonico adottato porterà da subito commissioni via via sempre più complesse e importanti. Nell’anno 2013 alla sede di Vicenza si affianca l’apertura di una sede di appoggio nella città di Fes in Marocco.

Nel 2014, a seguito di una ricerca, lo studio viene individuato e riconosciuto dal governo marocchino come uno dei più prestigiosi presenti nella nazione e conferisce agli architetti Ambrosi e Fucigna l’incarico di rimodernare l’immagine del ministero attraverso la riqualificazione architettonica degli uffici della sede governativa a Rabat.

Hanno collaborato con AtelierArchitettura

Arch. Nino Franzoni
Arch. Alberto Provolo
Arch. Alessandro Sassi
Arch. Andrea Stella
Arch. Bojan Lazicic
Arch. Carlo Filippi
Arch. Davide Balbo
Arch. Dora Luisa Rubio Cavadid
Arch. Francesca Ancarani
Arch. Giulia Sintini
Arch. Lara Penzo
Arch. Laura Pieretti
Arch. Luca Marzocchini
Arch. Maira Passuello
Arch. Michele Marcante
Arch. Stefano Vialetto
Arch. Veronica Tessari